Concorsi

"Fuoco sacro, la sacralità nel quotidiano" - Prima edizione del concorso fotografico

Fuoco sacro, la sacralità nel quotidiano è il titolo della prima edizione del concorso fotografico a tema indetto dal periodico di immagini e cultura fotografica Gente di Fotografia in collaborazione con Photolux Festival. Il concorso intende affrontare il rapporto tra spiritualità e fotografia.

Rilanciare il sacro può sembrare paradossale in un mondo sempre più sospinto alla deriva di agnostiche incertezze. Tuttavia, l’avvio del Terzo Millennio sembra connotato dal riemergere di umane fragilità che pensavamo sepolte sotto lo schermo del progresso scientifico. Appare, quindi, sempre più necessario riscoprire valori affidabili di riferimento intorno ai quali costruire il difficile viaggio nella quotidianità. Tra luci e ombre: dalle estasi mistiche esasperate alle incrostazioni di millenarie superstizioni, passando per quelle abitudini consolidate, che, immaginando di celebrare il sacro, blandiscono in realtà il profano da sempre acquattato negli anfratti meno sospetti della nostra insicura coscienza.

L’iscrizione al concorso è gratuita e avviene esclusivamente via web all'indirizzo

Settori artistici: 
FOTOGRAFIA

Concorso fotografico Scatta e Viaggia - I LOVE FOOD

Quest'anno, in occasione della settima edizione, il concorso fotografico più atteso dagli appassionati di viaggio e fotografia è tutto dedicato al cibo, all'enogastronomia e al gusto. Una novità introdotta in via eccezionale per il 2015 in concomitanza con Expo, per festeggiare i sapori che rendono unica la cucina italiana in tutto il mondo.

La tematica di questa nuova edizione del contest Scatta e Viaggia è quindi "I love Food": attendiamo i vostri shot più originali legati al vastissimo mondo dell'enogastronomia, della cucina, del sapore, insomma di quel variegato patrimonio di tradizioni, ricette, tipicità regionali che fanno del nostro Paese la punta di diamante della cucina internazionale.

Allora via libera ad accostamenti gustosi, alle vostre ricette preferite, a quel piatto delizioso che proprio non riuscite a dimenticare, a una cena speciale... e chi più ne ha più ne metta! L'unico ingrediente immancabile è la fantasia, unita ad un pizzico di originalità!

Come sempre la partecipazione al concorso organizzato dal portale delle vacanze nella natura Agriturismi.it in collaborazione con l’Associazione Culturale MoCA è libera e gratuita, e si avvale di una semplicissima procedura di iscrizione: è sufficiente compilare il modulo online con la foto che si intende candidare, corredata dal nome del piatto e dal luogo dello scatto. Poi, basta invitare tutti i vostri amici di Facebook a votare la vostra foto.

L'ambitissimo premio che si aggiudicherà il vincitore è un vero e proprio soggiorno nel gusto: un weekend di due notti per due persone presso il meraviglioso Agriturismo Althe'a, nella suggestiva cornice delle colline di Conegliano-Valdobbiadene in Veneto, tra i vigneti dove nascono alcuni dei vini più rinomati al mondo, comprensivo di confezione regalo da due bottiglie di Prosecco Drusian e visita in cantina con degustazione del pregiato Prosecco Drusian DOCG di produzione aziendale, autentica eccellenza del Made in Italy.

C'è tempo fino al 31 Luglio 2015 per presentare i propri scatti gustosi: ogni autore può candidare gratuitamente una fotografia, sia a colori che in bianco e nero. La sfida è aperta: sarà la foto che riceve il più alto apprezzamento della giuria, tenendo in considerazione il numero di 'LIKE' ricevuto dagli amici di Facebook ad aggiudicarsi l’ambito premio.

Food addict? Questo è il tuo momento... lascia che l'obiettivo racconti il tuo amore per il cibo, e parti con Scatta e Viaggia!

Iscrizione >>> http://www.agriturismi.it/contest/
Bando di concorso >>> http://www.agriturismi.it/contest/bandoit.htm

Collettiva d'arte "Impressioni di Settembre"

Sono aperte le iscrizioni per gli artisti che desiderano esporre alla mostra d'arte collettiva "impressioni di settembre" dal 12 al 30 settembre 2015 nella prestigiosa "Villa Anita" di Sigillo (PG).

L'inaugurazione della mostra confluirà con l'apertura dell'evento "art-saporando - arte, musica e sapori". Possono partecipare opere pittoriche, fotografiche, scultoree, calligrafiche, installazioni, video.

Nessuna quota di partecipazione è a carico dell'artista, art-saporando nasce per promuovere l'arte nel territorio. Gli artisti interessati possono scaricare il bando nel sito www.art-saporando.com

La mostra prende il nome dal celebre brano dei PFM , dove l'ascoltatore può avvertire la sensazione dell’estate che porge la mano all'autunno, ormai alle porte. L’aria, satura dell’odore delle vigne mature, trascina il leggero sibilo delle foglie che iniziano ad arrendersi, per assopirsi sulla tiepida terra. Gli artisti mostrano la loro personale visione, non solo sul ciclico susseguirsi delle stagioni, ma anche sulla condizione umana dei nostri tempi. “Il ricordo” è una vecchia foto commovente e una fitta nebbia cala sul futuro delle nuove generazioni.

Un “flashback” della mente, attimi di vita passata che accarezzano l’inconscio e ci riportano indietro nel tempo, odori che ci trascinano alla nostra infanzia. Il tempo dimentica il bambino che è in noi, inesorabile ci spinge in una società creata di ipocrite promesse. Zombie lasciati nel limbo della felicità con le mani protese verso l’altra sponda del fiume. “Impressioni di Settembre” è un inno alla vita, una celebrazione della natura e della bellezza della semplicità; l’odore del sugo che preparava la nonna, la forte e calda mano di un padre che ci accarezza la testa, i ginocchi sbucciati giocando con gli amici nei vicoli..... L’arte serve, come in questo caso, nel ricordarci da dove veniamo. Il pennello è una puntina che striscia su un vecchio disco che suona e la tela, uno specchio dove osserviamo noi stessi, i nostri errori e i nostri buoni propositi per cercare di creare un futuro migliore, per chi verrà dopo di noi.

Settori artistici: 
ALTRO
FOTOGRAFIA
INSTALLAZIONI
PITTURA
SCRITTURA
SCULTURA
VIDEO

PEDRO REYES DISARM

DAL 27 MARZO AL 4 MAGGIO alla Lisson Gallery a Milano ci sarà

PEDRO REYES DISARM L'artista messicano che fa strumenti musicali dalle armi da fuoco .

Lo Scultore Pedro Reyes ha utilizzato centinaia di armi per renderle strumenti  musicali. Le armi utilizzate sono state sequestrate nella città di Ciudad Juarez in Messico. Circa 10 persone sono state uccise una giornata in questa città al culmine della violenza. Le armi che hanno causato tante morti e distrutto migliaia di vite nel nord del Messico vengono usate ora per fare musica. Scultore Pedro Reyes ha preso centinaia di fucili sequestrati a Ciudad Juarez in Messico e li ha trasformati in strumenti musicali artistiche. Ha tagliato canne di fucile a diverse lunghezze per suonare come marimba, mentre altre parti di pistola sono stati trasformati in piatti.

INVENTA UN FILM 2013

16° FESTIVAL  “INVENTA UN FILM” 2013: via alle iscrizioni
L’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola (LT) organizza, in collaborazione con diversi enti che verranno specificati a breve,  la sedicesima edizione consecutiva del Premio “Inventa un film”.
L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti.
Per iscriversi bisogna, entro il 31 maggio 2013, inviare (fa fede il timbro postale) alla segreteria del concorso ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E SOCIETA’ “INVENTA UN FILM”  piazza Pandozj 4 04025 Lenola (LT) tel.  0771/589009  una o più lavori (durata massima 30 minuti – formato DVD) aventi il seguente tema : NEL CUORE .
Ad ogni  lavoro inviato i partecipanti dovranno allegare una scheda di partecipazione  firmata con indicazione del titolo del film e con informazioni riguardanti la  regia, il soggetto, la sceneggiatura, la colonna sonora, il formato, il montaggio, la produzione, gli interpreti, la durata (comprensiva di titoli di testa e di coda), la sinossi dell’opera stessa.  Gli autori possono fornire, se lo ritengono opportuno, anche ulteriori informazioni.
I film selezionati verranno proiettati a Lenola (LT) dal 31 luglio al 4 agosto 2013. (I risultati delle selezioni, oltre ad essere pubblicati sul sito internet inventaunfilm.it, verranno comunicati dall’ associazione ai selezionati nel giugno 2013.)
La giuria sarà composta da giornalisti , da autorevoli critici cinematografici e da personaggi del mondo dello spettacolo.
Due sono le sezioni principali in cui si articola il concorso: quella degli autori italiani e quella degli autori esteri.
Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, il miglior filmato di animazione. Verrà inoltre conferito il “Premio Messaggio Importante”.
Per il 13° anno consecutivo verrà premiata anche la migliore scuola con il premio “Una scuola per il cinema”.
Per il secondo anno consecutivo in collaborazione con la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) verrà premiata la migliore opera di registi  iscritti SIAE.
L’organizzazione si riserva di aggiungere, dopo aver visionato le opere,   anche il premio per il miglior documentario,  il premio per il miglior videoclip e il Premio Idea Sud Lazio (miglior film della Provincia di Frosinone  e Latina dalla durata massima di 5 minuti).
Fino ad una settimana prima delle proiezioni, per avere una migliore visione del proprio lavoro, un partecipante  può sostituire il lavoro inviato con un’altra copia o con l’originale. Naturalmente i contenuti, le scene, la durata, la colonna sonora e il montaggio dovranno essere perfettamente uguali a quelli del lavoro  inviato o consegnato precedentemente.
L’organizzazione, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire.
L’Associazione Culturale Cinema e Società si riserva di mantenere nell’archivio della propria sede una copia di ogni lavoro inviato.
Il festival Inventa un Film Lenola è ideato e diretto da Ermete Labbadia.
Il disegno del sedicesimo festival Inventa un Film Lenola 2013 è stato realizzato da Anna Ciotti, vincitrice del terzo mini- concorso organizzato per la realizzazione del logo .
L’Associazione Culturale Cinema e Società lascia alla giuria competente il compito di valutare i lavori e di conferire premi, ma comunque si riserva il diritto di escludere a priori tutte quelle opere
1)     palesemente lesive dei diritti umani e sociali
2)     chiaramente non aderenti al tema
3)     già proiettate nelle edizioni precedenti di Inventa un Film
Tutti i lavori selezionati  verranno inseriti nell’opuscolo realizzato dall’Associazione, la quale pubblicizzerà le opere premiate sulla stampa nazionale. Pur dando la possibilità di inviare più opere, verrà proiettata al massimo un’opera per ogni autore.
Ai sensi delle leggi vigenti si assicura che tutti i dati personali dei quali si entrerà in possesso verranno usati solo per quanto attiene il concorso in esame.
Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Spetta all’Associazione il giudizio finale sui casi controversi.
Per ulteriori informazioni:  Ermete Labbadia (340/8014229)

http://www.inventaunfilm.it
http://www.facebook.com/groups/34576359725
http://www.facebook.com/pages/Inventa-un-Film/126046920741779
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IL PRESIDENTE
Ermete Labbadia

Per info e scheda iscrizione:  http://www.inventaunfilm.it/public/articles.asp?id=121


INVENTA UN FILM PRESENTA OGNI ANNO UN NUOVO TEMA:
1998: La strada; 1999: Libertà; 2000: Ironia e riflessione; 2001: L’altro; 2002: Realtà…Fantasia; 2003: Amare; 2004: Emozioni; 2005: C’era una volta…; 2006: Tempi Moderni; 2007: Incontri e/o scontri; 2008: Dentro – Fuori; 2009: Sogni; 2010: Storie dei nostri giorni; 2011: Vita; 2012: Scegliere 2013: NEL CUORE

Premio Letterario Giuseppe Dessì 2013

REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO 2013

                       
Premio Letterario Giuseppe Dessì
XXVIII edizione - anno 2013
Per opere edite

NORME DI CONCORSO


La Fondazione Giuseppe Dessì e il Comune di Villacidro, col patrocinio del Consiglio Regionale della Sardegna, dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione Banco di Sardegna, dell’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano e del Consorzio Industriale Provinciale del Medio Campidano - Villacidro, organizzano un Concorso Letterario per opere edite in lingua italiana.
Il concorso è denominato Premio Letterario Giuseppe Dessì e si articola nelle seguenti sezioni:

• Narrativa
• Poesia
• Premio Speciale della Giuria

Il Premio Letterario Giuseppe Dessì viene assegnato a opere di narrativa e di poesia che si distinguano per qualità letteraria, anche fuori o al di là del successo commerciale e pubblicitario.

Il Premio è dotato:

€ 5.000,00 per la Narrativa;
€ 5.000,00 per la Poesia;
€ 5.000,00 per il Premio Speciale della Giuria.

Verrà inoltre assegnato un premio del valore di € 1.500,00 netti a ciascun finalista delle sezioni narrativa e poesia.

NORME GENERALI


1. La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori e i poeti in lingua italiana.

2. I partecipanti dovranno indicare, in un foglio separato ed allegato alla spedizione dei volumi, le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo e contatto telefonico).

3. I giurati possono indirizzare la propria attenzione anche su opere diverse da quelle presentate direttamente da parte degli autori e/o delle case editrici, purché in possesso dei requisiti sanciti dal presente regolamento.

4. I volumi di narrativa e di poesia devono essere spediti, in numero di 11 copie, direttamente alla segreteria del premio entro e non oltre il 20 giugno 2013.

5. Le opere che giungeranno oltre tale termine non saranno tenute in considerazione e, in ogni caso, farà fede la data del timbro postale.

6. È consentita la partecipazione ad entrambe le sezioni.

7. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

8. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento. L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione.

9. Non è ammessa l’assegnazione ex-aequo dei Premi.

10. Le opere concorrenti non verranno restituite.

11. La data e il luogo di premiazione verranno tempestivamente comunicati agli autori finalisti.

12. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.

13. Saranno premiati, oltre i vincitori, due finalisti delle sezioni Poesia e Narrativa.

14. Per l’assegnazione del Premio è necessario che l’autore finalista sia presente alla cerimonia di premiazione. Gli autori finalisti hanno diritto al rimborso spese.

15. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della Giuria.

NORME PARTICOLARI


Narrativa e poesia

I volumi devono essere pubblicati in data successiva al 31 gennaio 2012. Sono escluse le ristampe e le edizioni successive a quella originale.

Premio Speciale della Giuria

Il Premio è un riconoscimento che la Giuria si riserva di attribuire a un autore o a un’opera di vario genere letterario. Non è previsto per questa sezione l’invio di volumi né da parte degli autori né da parte delle case editrici.

Giuseppe Marras
Presidente Fondazione G. Dessì


Commissione Giudicatrice
Anna Dolfi
Mario Baudino
Duilio Caocci
Giuseppe Langella
Massimo Onofri
Giancarlo Pontiggia
Stefano Salis
Evanghélia Stead
Giuseppe Marras

I chiarimenti e le eventuali informazioni sul presente bando vanno richiesti a:

Segreteria organizzativa
Fondazione Giuseppe Dessì
Via Roma n.65 – 09039 - Villacidro (VS)
Tel. 0709314387 – 3474117655 - 3406660530
Fax. 0709314387 - 1782218462
http://www.fondazionedessi.it
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Albo d’oro

1986 - Piero Bigongiari, Poesia - Giulio Petroni, Narrativa -
1987 - Maura Del Serra, Poesia - Franco Rella, Narrativa - Angelo Mundula, Premio Speciale della Giuria
1988 - Roberto Sanesi, Poesia - Fiora Vincenti, Narrativa - Marcello Cocco, Premio Speciale della Giuria
1989 - Giorgio Orelli, Poesia - Salvatore Mannuzzu, Narrativa - Raffaele De Grada, Premio Speciale della Giuria
1990 - Margherita Guidacci, Poesia - Massimo Griffo, Narrativa - Oreste Macrì, Premio Speciale della Giuria
1991 - Silvio Ramat, Poesia - Maria Corti, Narrativa - Luigi Pintor, Premio Speciale della Giuria
1992 - Ignazio Delogu, Poesia - Roberto Barbolini, Narrativa - Nando Dalla Chiesa, Premio Speciale della Giuria
1993 - Paolo Ruffilli, Poesia- Claudio Marabini, Narrativa - Antonio Cossu, Premio Speciale della Giuria
1994 - Alfredo Giuliani, Poesia - Nico Orengo, Narrativa - Giovanni Dettori, Premio Speciale della Giuria
1995 - Alessandro Fo, Poesia - Roberto Piumini, Narrativa - Maria Giacobbe, Premio Speciale della Giuria
1996 - Maria Luisa Spaziani, Poesia - Laura Pariani, Narrativa - Antonio Romagnino, Premio Speciale della Giuria
1997 - Giuseppe Conte, Poesia - Marcello Fois, Narrativa - Alfredo Chiappori, Premio Speciale della Giuria
1998 - Franco Marcoaldi, Poesia - Elio Bartolini, Narrativa - Bachisio Zizi, Premio Speciale della Giuria _
1999 - Franco Cocco, Poesia - Sandro Onofri, Narrativa - Massimo Carlotto, Premio Speciale della Giuria
2000 - Roberto Mussapi, Poesia - Enrico Palandri, Narrativa - Paolo Cherchi, Premio Speciale della Giuria
2001 - Elio Pecora, Poesia - Diego Marani, Narrativa - Francesco Cossiga, Premio Speciale della Giuria
2002 - Alda Merini, Poesia - Giuseppe Pediriali, Narrativa - Sergio Zavoli, Premio Speciale della Giuria
2003 - Anna Maria Frabotta, Poesia - Francesca Sanvitale, Narrativa - Alberto Bevilacqua, Premio Speciale della Giuria
2004 - Giovanni Campus, Poesia - Andrea Vitali, Narrativa - Sergio Romano, Premio Speciale della Giuria
2005 - Cesare Viviani, Poesia - Giulio Angioni, Narrativa - Enzo Bettiza, Premio Speciale della Giuria - Jorge Semprùn, Miglior opera straniera
2006 - Giancarlo Pontiggia, Poesia - Cesare De Marchi, Narrativa - Arnoldo Foà, Premio Speciale della Giuria
2007 - Patrizia Cavalli, Poesia - Alessandro De Roma, Narrativa - Maria Lai, Premio Speciale della Giuria
2008 - Antonella Anedda, Poesia - Simona Vinci, Narrativa - Giuseppe Ayala, Premio Speciale della Giuria
2009 - Fabio Pusterla, Poesia - Michela Murgia, Narrativa - Marco Pannella, Premio Speciale della Giuria
2010 - Antonio Riccardi, Poesia - Francesco Cataluccio, Narrativa - Piero Angela, Premio Speciale della Giuria - Cristiana Collu, Premio Speciale della Fondazione Dessì
2011 - Eugenio De Signoribus, Poesia - Niccolò Ammaniti, Narrativa - Ascanio Celestini, Premio Speciale della Giuria - Paolo Grossi, Premio Speciale della Fondazione Dessì
2012 - Gilberto Isella, Poesia - Salvatore Silvano Nigro, Narrativa - Giulio Rapetti Mogol, Premio Speciale della Giuria

A DESIGNER A DAY BANDO 2013

Il famoso detto "una mela al giorno ..." si trasforma in "un designer/progetto al giorno", da cui il titolo dell'iniziativa: A designer a day.

Dopo il successo della prima edizione, La Trentina, azienda che produce e commercializza mele, in collaborazione con DesignHUB e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano si propone di sostenere e promuovere giovani designer dando spazio alla loro creatività.

L'obiettivo di quest'anno è coniugare i grandi temi dell'"autoproduzione" e del "vivere sostenibile".

I designer dovranno inviare i loro progetti compilando il modulo presente sul sito www.designhub.it/adad entro le ore 16:00 di Venerdì 22 Marzo 2013.

Dal 9 al 14 aprile i giovani designer (rigorosamente under 35) selezionati da un'apposita giuria, potranno presentare il proprio lavoro diventando protagonisti per un giorno dello spazio "A designer A day", un'area espositiva preallestita e personalizzabile interamente dedicato al loro progetto.

A designer a day
è anche un progetto interattivo: infatti un blog dedicato e una pagina facebook racconteranno l'iniziativa e seguiranno giorno per giorno lo svolgersi dell'evento.

Tutto il materiale stampa e le immagini in alta risoluzione sono scaricabili dal seguente link:

www.designhub.it/adad/adad2013

Per approfondimenti in allegato il comunicato stampa.

Per informazioni contattare Susanna Tagliento
Ufficio Stampa - Media Relation Account
T +39 02 3183 0870
E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
W inevidence.it
S s.tagliento-inevidence

Ufficio Comunicazione
POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano
T. +39 02 2399 7242
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi Eventi

Nessun evento

Accesso Area Riservata

 
Sei qui: Home Concorsi